L'utilizzo di Insight Diagnostics di norma rappresenta un singolo passaggio all'interno di una serie di procedure standard per la risoluzione dei problemi. Quando si verifica un problema sul server, è opportuno effettuare le seguenti operazioni:
HP Insight Diagnostics SmartStart Edition viene eseguito unicamente in modalità offline. In questa modalità il sistema operativo del server non è in esecuzione e il server non è in produzione. Le informazioni software del server non sono disponibili per le funzioni di diagnostica.
La funzione Survey di Insight Diagnostics acquisisce i dati relativi alla configurazione hardware del sistema. Ogni volta che Insight Diagnostics viene caricato, la funzione Survey raccoglie le informazioni di sistema correnti.
Durante la risoluzione di un problema, utilizzare la funzione Survey per controllare le revisioni del firmware e la configurazione hardware del server. In linea generale, tutto il firmware del server deve essere aggiornato all'ultima revisione. È possibile utilizzare Survey per la ricerca di dispositivi con revisioni del firmware con problemi noti, che potrà quindi essere aggiornato. È possibile controllare la configurazione hardware per verificare che tutto l'hardware sia configurato in modo appropriato per l'uso richiesto.
La funzione Test di Insight Diagnostics permette di testare la funzionalità di tutti i principali componenti hardware del sistema. La funzione Test è concepita per permettere la personalizzazione delle selezioni dei test offrendo le modalità e i tipi di test differenti indicati di seguito:
Il Registro test e il Registro errori contengono informazioni dettagliate sui test eseguiti sul server. Il Registro test contiene informazioni dettagliate su tutti i test effettuati, mentre il Registro errori contiene unicamente informazioni sui test non superati. Per i dispositivi con errori e i test non superati viene riportata una descrizione dell'errore e un'azione consigliata per la risoluzione del problema.
Il Registro di gestione integrato (IML) contiene gli errori di sistema rilevati durante il POST e dal driver di gestione del sistema durante il normale funzionamento. I record del registro IML recano l'indicazione della data e dispongono di elementi , quali il livello di gravità e il conteggio degli errori, che possono contribuire a isolare un problema.